La Politica per la qualità della FARMACISTI PIÙ RINALDI, con riferimento al contesto, alla analisi dei rischi e delle opportunità, viene aggiornata in alcune sue parti qui sotto riportate che si può sintetizzare nel perseguire la massima soddisfazione dei propri Clienti. A tal fine, l’Organizzazione propone i seguenti obiettivi:

Contesto Economico:

  • Controllo dei costi organizzativi
  • Attenta gestione degli investimenti
  • Nuova remunerazione della Farmacia e del Distributore Intermedio
  • Nuove esigenze Farmacia dei Servizi

Contesto Ambientale e Normativo:

  • Rispetto delle normative ambientali e soddisfare i requisiti di sicurezza, d’igiene e di tutela ambientale previsti dalle leggi in vigore
  • Potenziamento dei sistemi che permettano il risparmio energetico da fonti rinnovabili, con nuovi investimenti in pannelli fotovoltaici; accurata gestione della raccolta differenziata;
  • Applicazione nuove normative di settore in materia di tracciabilità e sicurezza distribuzione di medicinali (NMVO).

Contesto Sociale:

  • Promozione di eventi culturali e socialmente utili (Carro di Tespi, Banco Farmaceutico, do-nazioni a Enti e Associazioni benefiche, Caritas, Diocesi, scuole pubbliche e private)

Contesto Organizzativo:

  • facilitare i contatti e le comunicazioni con l’organizzazione (alta affidabilità reti informati-che); nuovo portale web per le offerte promozionali; nuovo protocollo di acquisizione degli ordini telematici.
  • Nuova infrastruttura informatica

Mercato/Clienti:

  • Attenta politica commerciale e analisi dei Concorrenti
  • offrire ai Clienti corsi di formazione in aula presso la nostra sede coinvolgendo sia i Titolari che i Collaboratori di farmacia favorendo la loro crescita professionale accrescendo così l’immagine positiva della nostra Organizzazione.
  • Operare nel mercato al dettaglio con acquisizione e gestione di punti vendita (Farmacie) che però al momento non rientrano nel sistema di gestione per la qualità.

Innovazione:

  • offrire ai propri Clienti servizi convenzionati stipulati con altre Aziende di servizio
  • Sviluppo linee di prodotti personalizzati per la farmacia quali integratori alimentari e prodotti cosmetici (a marchio della farmacia) denominata: Officina del Farmacista

Fornitori:

  • Ricerca nuovi fornitori e migliori condizioni di acquisto
  • Creare una rete di collaborazione che coinvolga anche i fornitori di nuovi servizi ai Clienti, es. Transfer Order, o accordi quadro per sviluppo acquisti; collaborare con aziende di distribuzione intermedia con caratteristiche analoghe.
  • Ricerca nuove società di trasporto e consegna in farmacia

Produzione:

  • fornire, in fase di acquisizione degli ordini, la massima attenzione alla comprensione delle esigenze dei Clienti
  • evadere gli ordini dei Clienti senza errori
  • garantire una corretta conservazione ed imballo dei prodotti fino alla consegna
  • rispettare i tempi di consegna confermati
  • fornire prodotti con sufficiente vita residua utile

Logistica:

  • impegnarsi in una continua ricerca di soluzioni logistiche che possano contribuire al miglioramento del servizio offerto; ricerca di nuovi fornitori per il servizio di trasporto e consegna in farmacia

Sicurezza:

  • Corsi di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Personale:

  • individuare percorsi formativi per migliorare la professionalità dei propri collaboratori
  • Responsabilizzare gli addetti a gestire con attenzione gli spazi di cui sono referenti

Il Consiglio di amministrazione conferisce al Rappresentante della Direzione il mandato di attuazione degli obiettivi di cui sopra; il testo più sopra viene pubblicato nel sito ufficiale della Società.

Udine, settembre 2025