La Farmaceutici Rinaldi, azienda impegnata nella distribuzione all’ingrosso di medicinali dal 1919 si è evoluta costantemente nella struttura logistica, organizzativa e societaria per
corrispondere adeguatamente alle mutate caratteristiche del servizio ai Clienti e all’evoluzione del mercato.
L’Azienda, che da oltre 90 anni lega la propria attività alle Farmacie del Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale costituendone uno dei punti di riferimento, vuole ora potenziare il radicamento territoriale e il senso di appartenenza dei Clienti.
L’anno 2011 vede pertanto la Farmaceutici Rinaldi oggetto di un importante e ambizioso programma di sviluppo. In un contesto di rapida evoluzione, tra le varie alternative possibili, si è voluto individuare un modello che, rispondendo alle numerose sollecitazioni che arrivavano già da tempo dai Clienti, preveda la loro partecipazione alla compagine sociale.
Con questi presupposti è stato elaborato un progetto che, mantenendo le caratteristiche di autonomia ed indipendenza che da sempre hanno contraddistinto l’Azienda, vuole rafforzare il legame con le Farmacie del territorio rendendole partecipi e protagoniste dello
sviluppo futuro dell’Azienda. A tal fine il 19 aprile 2011 è stata costituita una nuova società denominata FARMACISTI PIù RINALDI S.r.l. che in data 26 luglio 2011 ha acquisito la proprietà dell’intero capitale sociale della Farmaceutici Rinaldi S.p.A. Nella prospettiva di tale operazione, a tutela dei nuovi futuri soci, la Farmaceutici Rinaldi ha attribuito l’incarico di revisione volontaria del bilancio d’esercizio alla società di revisione “PriceWaterhouseCoopers S.p.A” che ha emesso un giudizio di conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.
Nella compagine sociale di FARMACISTI PIù RINALDI S.r.l. è previsto lo spazio per un ingresso significativo dei Titolari di Farmacia in qualità di nuovi soci a fianco della famiglia Rinaldi che mantiene la quota di maggioranza e della Unifarm di Trento, storica e importante azienda di distribuzione di proprietà dei Farmacisti del Trentino Alto Adige e del Veneto, modello tra i grossisti del farmaco, che detiene il 15% del capitale della nuova
Società. Questo progetto ha l’obiettivo di far partecipare più fattivamente i Farmacisti alla vita dell’Azienda, creando un modello innovativo tra società privata e azienda di Farmacisti. La nuova società prevede l’ingresso nel capitale sociale, e quindi anche nella governance, di una significativa componente dei Titolari di Farmacia che potranno così arricchire l’iniziativa con le loro competenze.
La componente dei soci Farmacisti potrà esprimere due Consiglieri (su sette) oltre al Presidente del Collegio Sindacale. Opportune clausole statutarie intendono garantire a tutte le Farmacie clienti l’adesione alla nuova società. Inoltre sono stati previsti dei meccanismi che semplificano i trasferimenti di quote da un Titolare all’altro e specifiche clausole statutarie di prelazione e covendita.
La nuova società, così potenziata ed ampliata nella sua base costitutiva, potrà esprimere meglio il ruolo svolto finora nel panorama locale coniugando l’esperienza consolidata nella distribuzione con la funzione capillare della rete delle Farmacie territoriali. La necessità per la Farmacia di fornire servizi suppletivi rispetto a quelli che sta già erogando richiede giocoforza un adeguamento dei suoi fornitori e in tal senso va interpretato lo sviluppo dell’Azienda per entrare a far parte di un sistema integrato il cui obiettivo finale è il miglioramento del servizio alla persona. Il nostro progetto vuole indicare una possibile alternativa di sviluppo della funzione distributiva rispetto ai processi di globalizzazione e aggregazione in atto nel nostro settore. L’Azienda intende così inserirsi coerentemente e in modo sostenibile nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale, valorizzando ancor più il ruolo della Farmacia territoriale. La rapidità dei cambiamenti e la dinamicità del mercato rendono necessario un continuo adattamento e costante miglioramento del proprio lavoro.
In questo contesto la nostra Azienda intende muoversi, per progredire dalle caratteristiche di impresa familiare che da sempre la contraddistinguono e consolidare il rapporto di fiducia e collaborazione con i Farmacisti.