PROGETTO DI MODERNIZZAZIONE DEL MAGAZZINO E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

POR-FESR 2014-2020 – Attività 2.3.b.1 bis – Bando DGR 2639/2017

Contributo concesso pari ad €. 37.396,50

DESCRIZIONE

Farmacisti più Rinaldi Spa si è evoluta costantemente nella struttura logistica, organizzativa e societaria per rispondere adeguatamente alle mutate caratteristiche del servizio ai Clienti e all’evoluzione del mercato.

Proprio in quest’ottica, la Farmacisti Più Rinaldi intende investire massicciamente in tecnologie di ultima generazione che puntino all’automazione interna e alla digitalizzazione dei processi, con l’obiettivo ultimo di aumentare l’efficienza produttiva e incrementare la competitività. Il presente progetto di investimento prevede, dunque, l’acquisto di innovative soluzioni ict da impiegare principalmente per l’automatizzazione del reparto magazzino e per snellire e velocizzare la gestione dei dati nel comparto amministrazione / contabilità.

OBIETTIVI PRODUTTIVI

  • Razionalizzare lo stoccaggio dei materiali con criterio tenendo conto degli indici di rotazione e sulla coerenza tra sistemi di stoccaggio e articoli/servizi gestiti.
  • Stabilire quale livello e qualità del servizio si vuole raggiungere in base alle richieste dei clienti e adeguare il sistema logistico in funzione degli obiettivi
  • Gestire gli accumuli, sincronizzando i flussi, gestendo i colli di bottiglia e programmando le attività.
  • Gestire in maniera puntuale ed aggiornata le giacenze, semplificando le operazioni di inventario e cercando di eliminare progressivamente le cause che generano le incongruenze
  • Ridurre i guasti/fermi macchina su postazioni pc e magazzino grazie al potenziamento dell’intero apparato hw e sw.

OBIETTIVI ORGANIZZATIVI

  • Rendere disponibili le informazioni per la rintracciabilità e la tracciabilità del materiale, ad esempio mappando il magazzino, inserendo le caratteristiche degli articoli come il codice prodotto, il lotto, etc. Il tutto con l’utilizzo di tecnologie wireless come i terminali
  • Adottare sistemi di reportistica dei dati ed analizzare Kpi di performance sui principali indicatori statistici.
  • Introdurre metodologie operative il più possibile standardizzate ma flessibili in modo tale da inquadrare il lavoro individuando le Best Practices che garantiscono il giusto equilibrio tra servizio, costo, sicurezza

OBIETTIVI COMMERCIALI

  • Ottimizzare la gestione delle singole richieste da parte del mercato, migliorando la completezza di fornitura, la corretta tenuta della merce
  • Gestire in maniera precisa e rapida il flusso di ordini, documenti, fatture e erogando, così, una risposta più celere al cliente.

RISULTATI

Il presente progetto di investimento garantisce alla azienda moltissimi vantaggi, come ad esempio la riduzione delle spese di manodopera, maggiore efficienza e produttività, più sicurezza e meno possibilità di furti, tempi di reazione e di consegna dei sistemi logistici e operativi drasticamente ridotti e di conseguenza un migliore servizio di spedizioni e una maggiore soddisfazione dei clienti.

Volendo, dunque, suddividere i risultati tra area produttiva/organizzativa e area commerciale, si prevedono i seguenti risultati:

AREA PRODUTTIVA / ORGANIZZATIVA

  • migliore tenuta dell’inventario
  • riduzione degli sprechi di tempo e risorse umane e delle giacenze
  • sensibile riduzione dell’errore umano
  • monitoraggio continuo di tutti i dati che potranno essere visionati e elaborati con velocità e chiarezza
  • migliore impiego del personale che verrà dedicato ad attività più strategiche

AREA COMMERCIALE

  • controllo puntuale dei margini di commessa
  • capacità di risposta maggiori e dunque aumento delle commesse gestibili
  • aumento del grado di soddisfazione della clientela
  • allargamento del target di mercato.